La storia

La storia del Forno a Legna Pompilio affonda le radici nella tradizione e nella passione di una famiglia che si dedica alla panificazione da oltre 30 anni.
L’idea nacque dopo il terremoto del ‘60 quando amici e parenti che avevano dismesso il vecchio forno casalingo, cominciarono a servirsi di quello della famiglia Giardino per la cottura del pane. Perché non costruire un forno e preparare il pane per tutti?
Così nel 1985, Pompilio Giardino aprì lo storico panificio forte degli insegnamenti ricevuti da nonna Gelsomina e da allora “l’arte bianca” è stata tramandata di generazione in generazione, mantenendo sempre la stessa predilezione per la qualità e il rispetto per la tradizione.
Ad apprendere i segreti della panificazione di papà Pompilio c’era Antonio, allora poco più che un ragazzo, che ha portato avanti la storia del forno fino ad oggi, e che ha tramandato a sua volta tutti i segreti di questa arte a suo figlio Pompilio così come suo padre aveva fatto con lui.
Oggi il Forno a Legna Pompilio offre una moltitudine di prodotti: dal pane esclusivamente cotto a legna con lievito madre alle pizze tradizionali, dai taralli ai biscotti, fino a dolci delle feste ai pani speciali realizzati con farine uniche nel loro genere, il tutto preparato con prodotti di primissima qualità e con i tempi giusti per la lavorazione, cercando di mantenere sempre lo stesso rapporto di fiducia con il cliente.
Tempi adeguati per la lavorazione, materie prime di alta qualità, sapienza e tradizione ma anche innovazione tecnologica, sperimentazione e creatività caratterizzano il lavoro del Forno a Legna Pompilio che da vent’anni offre prodotti genuini frutto di passione e tradizione.

Negozio

Nel punto vendita di Ariano Irpino, sarete accolti dal buon profumo del pane appena sfornato e dal personale sempre attento alle esigenze di tutti i clienti. Sui banchi del panificio troverete le creazioni più classiche tra cui la pagnotta da 2 chili, il pane di grano duro, il tortano, le freselle, gli scaldatelli al finocchietto, la pizza con le alici, i biscotti e le creazioni più recenti tra cui il pane con farine Petra, di Kamut o Multicereali o il pane Tipo 1 e Tipo 2. Al Forno a Legna Pompilio è anche possibile prenotare buffet personalizzati per ricevimenti o feste, in modo da poter offrire ai propri ospiti una selezione di prodotti genuini ma gustosi. Nei laboratori adiacenti, gli instancabili fornai lavorano per dare vita alla magia della panificazione con entusiasmo, con la sapienza artigiana e con la voglia di mantenere viva la tradizione irpina del pane cotto a legna.

La nostra filosofia

Fare il pane è una tradizione e la tradizione richiede esperienza e rispetto. Tutti i prodotti del Forno a Legna Pompilio sono frutto dell’esperienza di tre generazioni di panificatori e sono realizzati secondo il metodo tradizionale. L’arte tramandata di padre in figlio ha permesso di consolidare il metodo di lavorazione del pane e degli altri prodotti da forno, di imparare a dare importanza alla scelta delle materie prime, di seguire con pazienza i tempi di lavorazione dei prodotti e di dare il giusto valore al rapporto con il cliente.
La filosofia del Forno a Legna Pompilio si basa sulla passione artigiana per la panificazione, la scelta di materie prime di prima qualità e sul dialogo con il cliente.
Acqua, farina, sale e lievito insieme ai tempi di lievitazione lenti, la giusta cottura esclusivamente nel forno a legna, l’utilizzo del lievito madre, la sperimentazione di nuove proposte, l’implementazione delle tecnologie e la passione della famiglia Giardino danno vita ogni giorno a prodotti di altissima qualità salutari, genuini e buonissimi!


Le materie prime

Il Forno a Legna Pompilio lavora da sempre a un’accurata selezione di materie di prima scelta che garantiscono il gusto e la qualità delle sue creazioni.
Il Lievito Madre è tra i primari motivi di orgoglio del panificio che custodisce da anni la pasta madre di nonna Amalia rigenerata con l’antica sapienza di un tempo da oltre 70 anni. Un pane più fragrante, che si conserva più a lungo e con una digeribilità superiore è il risultato dell’impiego di questo tipo di lievito, non solo naturale ma elaborato per anni e accompagnato dalla selezione di ulteriori lieviti.
Le farine Petra, del Molino Quaglia, ricavate da un processo di lavorazione unico nel suo genere nel quale il grano viene lavorato con macina di pietra incisa a mano, conferendo al prodotto finale un maggiore apporto di sali minerali, fibre e nutrienti e dunque, altamente salutare.
La farina integrale per essere definita tale deve essere integrale al 100%, perché solo in questo modo è certo che nel processo di molitura il grano conservi tutte le proprietà nutrizionali, il maggiore apporto di fibre, sali minerali, oli e vitamine. Il Forno a Legna Pompilio sceglie solo farine 100% integrali e certificate.
Un altro elemento che rende i prodotti di Pompilio unici è l’utilizzo in moltissime ricette dell’Olio Extravergine di Oliva. Un prodotto della natura altamente digeribile che oltre ad essere più gustoso, è ricco di polifenoli e vitamina E - dall’azione antiossidante - e aiuta a prevenire la formazione del colesterolo “cattivo” a favore di quello “buono”.
I pomodori sono molto più importati di quello che possa sembrare, infatti, sono proprio loro a dare un sapore unico a pizze e rustici. Quelli di Pompilio sono pomodori 100% italiani e provenienti solo da fornitori selezionati.


Top